Why Marketing: Vendere Da Leader

Why MarketingViviamo nell’era della trasparenza. I tempi sono cambiati. Non è più il tempo delle corporazioni.

La parola d’ordine del marketing oggi è fiducia. Le persone comprano da chi conoscono, da chi (umanamente) apprezzano, da chi ispira loro fiducia.

Che fare se si vogliono vendere prodotti online?

Oggi la prima cosa che si vende è se stessi. Qualunque cosa si faccia, anche se non si vuole vendere online, in realtà ogni giorno, in ogni momento, si vende se stessi.

Quindi, la cosa migliore che si può fare è offrire al mondo la faccia di noi  più genuina, vera, reale, trasparente.

Lo stereotipo del viscido venditore di auto usate oggi non regge più. Il passaparola della tribù della rete lo ha definitivamente affossato.

E come fare per essere genuini?

Serve un “Perchè”. Come dicono negli Stati Uniti, un Big Why. Il motivo per cui siamo qui. Il motivo per cui facciamo ciò che facciamo.

Simon Sinek, genio dei nostri tempi, illustra questo concetto in maniera magistrale in questo famoso video, della serie Ted Talks.

Ti invito a guardarlo integralmente, sottotitolato in Italiano.

Simon ci dice: i leader hanno capito che le persone comprano il “Perchè lo fai”, non “Cosa fai”.

Il Big Why di Apple

Un caso su tutti, Apple. Successo planetario dei nostri giorni. Per molti, più che un’azienda che produce computer, rappresenta uno stile di vita. In certi casi quasi una religione.

Come ha fatto Apple a produrre questa magica aura di entusiasmo intorno alla sua immagine?

Apple ha semplicemente capito la regola del Why Marketing.

Ad esempio nel famoso spot dell’iPad2, il messaggio di Apple è prima di tutto incentrato su: “We Believe”. “Noi crediamo”.

Non è incentrato su cosa è iPad2, che risoluzione ha, quanto dura la batteria. Dice semplicemente, “We Believe…”. Il “Big Why” di Apple.


Il Tuo Big Why

Fare marketing efficace oggi è molto semplice. Trova il tuo Big Why e condividilo col mondo. Diventerai un leader del tuo mercato quasi senza sforzo.

Se condividi queste idee, e sei interessato a seguirne l’evoluzione, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter. Inserisci la tua e-mail nel box qui sotto ed iscriviti ora.









 UPDATE GRATUITI

Unisciti alla Community

 

No comments yet.

Lascia un commento