Info Prodotti Online: La Nuova Università

Infoprodotti

Ricordo ancora quando, fine anni ’80, da studente scrivevo e-mail ad un caro amico che studiava negli Stati Uniti. Sembrava di vivere in un film di fantascienza.

Internet è stata prima di tutto comunicazione. Rendere vicino ciò che è lontano. Persone agli antipodi che si parlano come se fossero vicini di casa.

Nel tempo però gli e-utenti hanno scoperto un’altra cosa meravigliosa. Che possono pubblicare. Che possono diventare editori delle proprie idee.

Un tempo per scrivere un libro, o per pubblicare su un articolo su un giornale serviva, di fare una “certa carriera”. Serviva di essere qualcuno.

Oggi, nel giro di pochi minuti (grazie a Facebook, Twitter, Blogspot, WordPress & C.), chiunque può diventare editore dei propri contenuti. E’ la nuova democrazia globale.

Ovvietà? Penso di no. Oggi questi concetti sembrano quasi banali. Ma vent’anni fa, ben pochi riuscivano a prevederli.

Dove saremo fra vent’anni?

Tutti Editori

Il risultato è che la Rete si rapidamente è popolata di conoscenza. La conoscenza umana si sta sempre più spostando online.

WikipediaNon è più il tempo delle biblioteche. Internet è la biblioteca mondiale. Wikipedia insegna.

Il problema diventa che si sta creando tanta informazione. Forse troppa. Ogni secondo che passa, su YouTube vengono pubblicati sessanta nuovi minuti di video.

E’ un tasso di crescita della quantità di informazione impressionante.

Con tutta questa crescita tende purtroppo ad abbassarsi anche la qualità. Diventa faticoso e difficile trovare contenuti di valore, dal momento che è così semplice per chiunque iniziare a pubblicare contenuti di valore insignificante.

Come quando è partito Twitter, e la gente twittava: “oggi a colazione ho mangiato pane e marmellata”.

Quindi?

Voglio dire che, per noi poveri esserini col nostro cervellino, stare dietro alla rivoluzione trainata da internet è dura. La tecnologia si evolve sempre più velocemente.

Non è altro che la Legge di Moore. E il mondo dell’istruzione, specialmente in Italia, non ce la fa a tener dietro.

Ecco quindi che nasce un connubio perverso. La stessa causa di questa vertiginosa evoluzione, la Rete, alla fine propone lei stessa la soluzione.

La Piattaforma Principe Per L’Istruzione

YouTubeSe oggi si vuole imparare come fare un sito web, si va prima di tutto su YouTube, non all’Università.

Se oggi si vuole imparare a suonare la chitarra elettrica si va su YouTube, non alla Scuola di Musica.

Certo, poi c’è spazio anche per l’Università e per la Scuola di Musica. Ma visto quanto ci mettono le scuole ad evolvere i loro programmi di studio, e con quale difficoltà riescono a star dietro all’evoluzione del mondo, questa distanza e destinata solo ad aumentare.

Il pregio delle scuole è che hanno programmi di qualità. Istruttori di qualità. Non c’è tutto il rumore che si trova su YouTube.

Le Università hanno corsi strutturati. YouTube no.

Info ProdottiEcco quindi che assumono importanza i cosiddetti Info Prodotti. Ovvero quei prodotti online, contenenti informazione, strutturati allo scopo di insegnare in maniera efficiente un argomento specifico.

Negli Stati Uniti gli Info Prodotti stanno spopolando. Ma anche in Italia iniziano ad essere sempre più diffusi.

Gli Info Prodotti più semplici sono gli e-book. Giacomo Bruno dimostra come sia possibile anche in Italia creare un business di successo completamente basato sulla pubblicazione di e-book.

La Qualità Si Paga

Così come è avvenuto per la televisione, in cui la TV gratuita è ormai indice di contenuti trash, mentre i programmi “di qualità”  si trovano sulle TV  a pagamento (Sky su tutti), anche su Internet sta avvenendo la stessa cosa.

Gli e-book sono solo la punta dell’iceberg. In America sta letteralmente esplodendo il mercato dei video corsi online a pagamento.

Info Prodotti OnlineAlmeno una certa parte della “Internet di qualità” si sta trasformando in una piattaforma a pagamento.

Sono disponibili video corsi di altissimo livello, nei campi più svariati. Ovviamente a cominciare dall’Internet Marketing, e sul come fare soldi online.

Ma anche in nicchie più “normali”, come ad es. imparare la fotografia digitale, o come fare una dieta, o come creare il proprio sito web da zero.

Diventa Un Web Prof

Stanno dunque nascendo dei veri e propri business basati sulla creazione di Info Prodotti online. In Italia questa è una realtà che si sta espandendo ora.

Si tratta di una grandissima opportunità per ogni aspirante imprenditore online.

Il Web Prof è un sito interamente dedicato alla realizzazione ed alla commercializzazione di Info Prodotti online.

In questi ultimi anni ho avuto l’opportunità di realizzare alcuni video corsi online, rivolti principalmente al mercato americano.

Ho aperto questo sito perché desidero dare il mio piccolo contributo, condividendo queste mie esperienze con il mondo italiano.

La mia speranza è quella di aiutare tutte quelle persone che desiderano realizzare Info Prodotti online, rivolgendosi al mercato italiano.

Il Web Prof

Quelle persone che desiderano compiere il cammino, e diventare Web Prof: ovvero i nuovi professori. I professori della nuova Università Online.

Seguimi

Se condividi queste idee, e sei interessato a seguirne l’evoluzione, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter. Inserisci la tua e-mail nel box qui sotto ed iscriviti ora.









 UPDATE GRATUITI

Unisciti alla Community

 

No comments yet.

Lascia un commento