Ecco Perchè Fallirai

C’è questo video su Ted Talk che in prima battuta fa morir dal ridere. Larry Smith sembra uscito da Frankenstein Junior di Mel Brooks.

Con un fare così serio e cupo, che alla fine risulta comico, racconta al pubblico che finiranno per fallire tutti quanti nei loro più bei propositi di costruire una grande carriera, e di ottenere grandi risultati.

In realtà la battute più divertenti sono spesso tali perchè se vai a scavare, alla fine hanno un elemento di verità. La dura realtà viene estremizzata al punto tale da far capire quanto assurdo lo stato in cui spesso accettiamo di vivere senza nemmeno rendercene conto, e senza nemmeno porci il problema di dove stiamo andando.

Larry è un maestro in questo. E descrive con grandissima efficacia perchè le maggior parte delle persone fallisce nel diventare grande. Fallisce nell’avere una grande carriera. Non tanto nel senso di crearti un blasone personale, di diventare una celebrità. Quanto nel senso, di fallire nel riuscire fare qualcosa che ti rende veramente contento e soddisfatto.

Fai ciò che ami

Parliamoci chiaro, quando si fa l’imprenditore non è tanto importante acquisire un Curriculum, o dei titoli. Ciò che conta sono: 1) i risultati. 2) La soddisfazione che si ha nel produrre quei risultati.

Il punto 2) è fondamentale. Senza passione, senza soddifaszione, non si arriva da nessuuna parte.

E la cosa paradossale è che il 99.9% delle persone rinunciano proprio a questo. Alla passione. A fare ciò che si ama, in cambio di cosa? In cambio di una qualche sicurezza economica, che in realtà non esiste, e che porta all’essere schiavi di un lavoro, e di uno stile di vita che si odia.

E’ così anche per te? Ti invito a guardare il video di Larry.

Superficialmente fa morire dal ridere. Più in profondità rischia di far morire dal piangere.

E allora cosa fare?

Come dice Larry: “Unless…”

“A meno che…”

La magica parola che, da sola, può portare a cambiare in maniera radicale il corso della tua vita.

Il punto di partenza è il “volere”. Volere è potere. Dai ascolto alla tua voce interiore, segui ciò che ami. E se non lo hai ancora trovato, non darti per vinto.

E’ sufficiente avere il coraggio di saltare.

E tu? Desideri saltare? Hai già saltato? Oppure vorresti saltare, e non hai ancora trovato il coraggio di farlo?

Scrivi qui sotto un tuo commento, e dimmi qual’è il tuo “Unless…”

3 Responses to Ecco Perchè Fallirai

  1. Giovanni 29 dicembre 2013 at 11:05 am #

    Sai Marco… per me la frase più sconvolgente del video non è solo “unless…” che già è piuttosto forte. La frase sconvolgente è “non vorrete guardare i vostri genitori, il vostro coniuge, le persone che vi stanno attorno come dei carcerieri?”

    Te lo confesso. E’ una visione che ho avuto. Fa’ molto male. Credo sia piuttosto normale pensare certe cose, e ancora credo che sia la famosa scusa per scaricare addosso agli altri responsabilità che sono solo nostre.

    Non ho ancora fatto il “salto”, tuttavia… sono sempre più vicino a quel momento e sicuramente parte di questa “colpa” sarà anche tua 🙂

    …quindi grazie grazie e ancora grazie.

    Sono pronto.

Trackbacks/Pingbacks

  1. La creatività nel trovare scuse | Formazione e crescita - 18 dicembre 2013

    […] guardato questo video più volte, e sempre mi sono ritrovata a […]

  2. La creatività nel trovare scuse al proprio successo | Libertà e Benessere nella tua Vita… in punta di Dita! - 29 dicembre 2013

    […] guardato questo video più volte, e sempre mi sono ritrovata a […]

Lascia un commento